Rinnovamento nello spirito

 

Cinquantesimo del Movimento

 

 

 

La consapevolezza dei doni dello Spirito Santo ha sempre accompagnato la Chiesa in ogni tempo della sua storia. Ma un “segno dei tempi” odierni appare essere il risveglio, da più di un secolo e contemporaneamente in confessioni cristiane diverse, di quelle esperienze spirituali raccontate ai primordi dell’annuncio del Vangelo, nel Nuovo Testamento, e vissute nelle prime comunità di diretta origine apostolica. Questi doni sono presenti da sempre e sono dati sempre per il bene di tutti (cfr. 1Cor 12,7): tra questi, in particolare si evidenziano la preghiera fervorosa di lode, l’esultanza nello Spirito, il “parlare in lingue” (cfr. 1Cor 12,10), e segni come le guarigioni, spirituali e fisiche, insieme agli innumerabili carismi personali e comunitari. In questo nostro frangente storico tali manifestazioni stanno attirando l’attenzione di molti cristiani che si sentono chiamati a condividere insieme agli altri ciò che proviene dall’unico e medesimo Spirito Santo.

Nell’ambito cattolico, questa consapevolezza è particolarmente maturata con l’evento ecclesiale del Concilio Ecumenico Vaticano II che ha donato alla Chiesa i “Movimenti”. Il “Rinnovamento nello Spirito Santo” è uno di questi. È presente nella Diocesi di Modena dal 1976. A Maranello il gruppo si incontra ogni lunedì per la preghiera di lode suscitata dall’ascolto della Parola di Dio, Parola meditata e pregata per diventare vita. Una volta al mese l’incontro coincide con l’Adorazione eucaristica. Gli incontri di preghiera si svolgono nella cappella invernale (salvo diverse indicazioni). Sono sempre aperti a chiunque voglia condividere, o anche solo conoscere, o fare esperienza di questo cammino.

Di seguito riportiamo gli incontri a livello locale e le iniziative anche di ambiti regionale e nazionale a cui si aderisce:

  • Ogni lunedì, in cappella, dalle ore 21 alle ore 22,30 Preghiera comunitaria ,
  • Il 3° lunedì del mese Adorazione eucaristica ,
  • Incontri periodici in oratorio ,
  • Dal 1 al 4 Novembre: Conferenza Nazionale Animatori a Pesaro ,
  • Dal 12 al 17 Novembre: Ritiro Nazionale per Sacerdoti – Diaconi e religiosi ad Assisi (PG) ,
  • 9 Dicembre : Convegno Regionale a Pieve di Cento ,
  • 16 Dicembre : Vendita Arance pro Missioni di evangelizzazione , opere di Misericordia (carcere) , Progetto Moldavia

Iscrizioni e informazioni:

Franca   3339552647; 0536 941673 (con segreteria)