Centro di ascolto

Se anche parlo le lingue degli uomini e degli angeli, ma non ho la carità, sono un bronzo sonante o un cembalo squillante, 
e se anche possiedo tutta la fede, si da trasportare le montagne, ma non ho la carità, non ho niente. 
E se anche distribuisco tutte le mie sostanze, e se anche do il mio corpo per essere bruciato ma non ho la carità, 
non mi giova a nulla.
“Ora esistono tre cose: la fede, la speranza e la carità; ma la più grande è la carità. (1 Cor.13,1-3)

IL CENTRO DI ASCOLTO

Il Centro d’ Ascolto attivo ogni sabato mattina dalle 10,00 alle 12,00 
in parrocchia, nei locali della Caritas.

Sacra Famiglial Centro d’Ascolto Caritas di Maranello è uno spazio e sono persone disponibili ad ascoltare chiunque senta il bisogno di condividere i propri problemi. Le criticità che abbiamo conosciuto dai primi mesi di apertura dell’attività (dicembre 2010) sono diverse da quelle che ci si aspettava: abituati al quotidiano e ai nostri problemi di stress, di malessere di vita, di noia, abbiamo conosciuto la difficoltà a sbarcare il lunario, a pagare un tetto, il cibo con cui nutrire sé e la propria famiglia, a trovare un lavoro che dia dignità e denaro per vivere. In un anno di attività abbiamo incontrato oltre cento famiglie che poi sono 300 nostri compaesani.

Numeri che danno un’idea del periodo difficile che stiamo tutti affrontando e di quanto sia importante la solidarietà che a volte può esprimersi solo con un consiglio o un po’ di tempo dedicato all’ascolto. Numeri che danno un’idea del periodo difficile che stiamo tutti affrontando e di quanto sia importante la solidarietà che a volte può esprimersi solo con un consiglio o un po’ di tempo dedicato all’ascolto. Il CDA non è un serbatoio di soluzioni, ma certamente generazione di opportunità e dialogo: si cerca di mettere in comunicazione esigenze con possibilità, richiesta con offerte, fame di vita col cibo della vita. C’è tutto da fare e tutto da imparare ma nulla sarà impossibile perché abbiamo una maestra infallibile: la carità.
A Lei affidiamo il compito di bussare ad altre porte ad altri cuori, i cuori di chi sente il bisogno di condividersi, a volte per chiedere a volte per dare aiuto.

 I volontari del centro di ascolto