Comunicazione importante 004

Parrocchia di S Biagio V e M. (Maranello – Fogliano)

Pace e bene!

Carissimi parrocchiani questo è il “COMUNICATO 004”.

Il comunicato di questa settimana è più breve, resta, in gran parte, confermato quanto già detto in precedenza.

3° Domenica di Quaresima

Letture del Giorno

• Potete passare, se desiderate, in chiesa per una preghiera e ritirare un foglietto per famiglia con le letture.
  • In internet trovate tante proposte, potete scaricare sul cellulare l’applicazione ePrex o altre simili.
  • Possibilità dell’ADORAZIONE EUCARISTICA personale in chiesa, a debita distanza, ore 9.30 alle 17.00.

S Messa in TELEVISIONE

• In televisione ci saranno le “solite” S Messe domenicali (TV 2000, Tele Pace, Tele Padre Pio …)
  • ore 11.00 dal Duomo di Carpi su TvQui (canale 19 del digitale terreste): Vescovo don Erio
  • ore 18.00 nel Duomo di Modena su TRC (canale 11 del digitale terrestre): Vescovo don Erio

Gestione ordinaria della Parrocchia

Sacerdoti

• Continuo a ricevere solo SU APPUNTAMENTO con l’attenzione che il momento richiede.

Segreterie (parrocchia, caritas, ANSPI) – Sentire don Paolo

Consiglio Pastorale e Consiglio Affari Economici

• Se i consiglieri vogliono mandare suggerimenti possono telefonare o scrivere (WhatsApp, Mail)

• C’è un gruppo di WhatsApp apposito, si possono inserire altre persone.
  • Si vedano nel sito della Parrocchia: parrocchiadimaranello.com gli aggiornamenti in tempo reale.

Caritas

• Distribuzione alimenti: aperto regolarmente facendo le debite attenzioni.

Faccio appello alla vostra generosità: portate qualche genere alimentare (tonno, biscotti, merendine, pasta) o per l’igiene personale (sapone, dentifricio, sciampo) per le famiglie più povere della nostra parrocchia. In questo periodo di quaresima facevamo sempre questo gesto anche con i bambini del catechismo, ma con tutti gli attuali problemi, non abbiamo raccolto nulla. Potete lasciare qualcosa in fondo alla chiesa o in segreteria.

Attività religiose

S. Messe – Preghiera

• La nostra chiesa è molto spaziosa: propongo di entrare per la preghiera personale ponendovi a distanza. Chi desidera andare in chiesa nell’autocertificazione barri la casella “necessità” e poi scriva: necessità di culto sulla base dell’articolo 1, comma 1, lettera “a” ed “i” del DPCM 8 Marzo 2020
  • Le intenzioni per i defunti sono rispettate perché sia io che don Isacco celebriamo.

Catechismo

• I catechisti stanno seguendo il loro gruppo comunicando con i genitori nel gruppo di WhatsApp.
  • I genitori in questo momento particolare hanno la responsabilità di educare i propri figlia alla fede: non servono videoconferenze! I genitori educano con gesti concreti e quotidiani: la S Messa in TV tutti assieme sul divano, la preghiera prima dei pasti, la lettura della Parola di Dio e la condivisione, il racconto delle proprie esperienze di fede, la carità nei servizi domestici, l’essenzialità nelle cose che ci impone di non sprecare il cibo, la costante preghiera per gli ammalati e per gli operatori sanitari, lo stile fiducioso con cui i cristiani attraversano le difficoltà senza perdersi d’animo per il Signore è accanto a noi.
  • Riscopriamo i segni dall’angolo della preghiera in casa (dov’è?), al crocifisso, la Bibbia. Tutto parla: una candela, una corona del rosario, un’immaginetta, un fiore, il canto degli uccellini che sentiamo guardando alla finestra.

Comunione agli ammalati

• Essendo le persone ammalate le più fragili si valuterà caso per caso se proseguire le visite dei ministri straordinari dell’Eucaristia alle persone ammalate. Sconsiglio, però, il più possibile la visita ai malati.
  • Il parroco, in accordo con i famigliari stretti che si prendono cura del malato, potrà disporre, caso per caso, misure particolari e straordinarie.

Funerali

• Saranno benedetti i feretri al cimitero in forma privata. È una grande sofferenza, non potete immaginare!

Sacramento della riconciliazione – confessioni

• I sacerdoti sono a disposizione, rispettiamo però le precauzioni del momento.

Circolo – Oratorio parrocchiale A.N.S.P.I. – SOSPESO

___________________________________

Cerchiamo tutti di renderci maggiormente solidali aiutando le persone in difficoltà. Un occhio di riguardo per le persone ammalate, anziane e sole. Tante cose si stanno già facendo.

Preghiamo a vicenda (suggerisco di pregare il conosciuto ma SEMPRE NUOVO Salmo 23)

Il Signore è il mio pastore:
non manco di nulla.

Su pascoli erbosi mi fa riposare,
ad acque tranquille mi conduce.

Rinfranca l’anima mia,
mi guida per il giusto cammino
a motivo del suo nome.

Anche se vado per una valle oscura,
non temo alcun male, perché tu sei con me.
Il tuo bastone e il tuo vincastro
mi danno sicurezza.

Davanti a me tu prepari una mensa
sotto gli occhi dei miei nemici.
Ungi di olio il mio capo;
il mio calice trabocca.

Sì, bontà e fedeltà mi saranno compagne
tutti i giorni della mia vita,
abiterò ancora nella casa del Signore