GENITORI 5 ELEMENTARE – PER CRESIMA
Essere cristiani è bello – buono
- CAMMINO DI FEDE (vedi 5 antitesi del Vangelo Matteo cap. 5: “avete inteso che fu detto, ma io vi dico”: dalla giustizia umana (taglione) all’“ingiustizia” (giustizia) di Dio!
AMORE GRATIS (non retributivo)
- COSA “ABBIAMO” … quindi “USIAMO”: battesimo, comunione, confessione!
Cosa “cambia” ad avere o non avere i sacramenti? Questione di vita!
L’amore non si “ha” ma si “vive-costruisce”. Mi confesso? Faccio la comunione?
- CRESIMA preparazione in parrocchia
- Catechismo 5 Ele fino a fine Maggio 2020 divisi in gruppi …
- Preparazione immediata unitaria dal 20 Settembre circa 10 incontri sabato o domenica:
ci si ISCRIVE a Settembre in segreteria, non è automatico!!!!
- Ritiro 31 Ottobre / 1 Novembre: Tutti i Santi, fuori in una casa idonea e “legale”.
- Liturgia penitenziale, veglia di preghiera comunicheremo data …
- 21 Novembre cresime in 2 turni nel pomeriggio
- Domande secondarie … ma meritano una risposta
- Posso cambiare di turno? Si, se lo chiedono solo uno o due bambini.
- Posso aspettare un anno? Si, cerchiamo di aiutarci ma ogni sacramento è PERSONALE nell’adesione (e COMUNITARIO nella celebrazione e nella vita)!
- Quale fotografo? Le famiglie si trovano e scelgono un solo fotografo per cerimonia (il fotografo deciso deve essere comunicato in segreteria e deve incontrare don Paolo che dà indicazioni)
- Quale padrino o madrina? Quello del battesimo! O uno idoneo che deve portare in segreteria il modulo compilato nella sua parrocchia di provenienza.
- E’ obbligatorio il padrino / madrina? No, se non c’è. La famiglia mette un testimone, accompagnatore che sceglie fra parenti o amici.
- Costa dei soldi? La parrocchia chiederà una quota “solo” parziale alle famiglie (se tutti pagassero non si coprirebbero comunque le spese). Suggerirei di non fare “polemiche” e poi spendere di foto/abito/ricordino/rinfresco/. Meglio “tacere” che commettere “peccato” di mormorazione, falsa testimonianza e tanto altro!
- Mio figlio/figlia può essere “fermato” a causa di assenze o di altro? No. Può essere fortemente sconsigliato, ma la Parrocchia non si assume questa responsabilità.
- C’è una proposta di cammino MEDIE dopo la cresima? Si, faremo il possibile!
- Molti dopo la cresima abbandonano il cammino? No! Di solito chi cammina prima, cammina anche dopo! Ad oggi su circa 60/70 iscritti al catechismo solo 20 stanno camminando e altri 40/50 vengono per “tradizione” o molto sporadicamente. Come ha fatto Gesù noi proponiamo un cammino poi ciascuno è responsabile di sé stesso.
- Tessera ANSPI cosa fare? Quest’anno è stata fatta! Il prossimo decidete: per andare a Messa e per confessarsi non serve! Per andare al bar, campi, doposcuola serve!
- È tutto nelle vostre mani! Grazie 22-02-2020 don Paolo