Comunicazione alle famiglie dei bambini di 5a elementare”

GENITORI 5 ELEMENTARE – PER CRESIMA

Essere cristiani è bello – buono

  1. CAMMINO DI FEDE (vedi 5 antitesi del Vangelo Matteo cap. 5: “avete inteso che fu detto, ma io vi dico”: dalla giustizia umana (taglione) all’“ingiustizia” (giustizia) di Dio!

AMORE GRATIS (non retributivo)

  1. COSA “ABBIAMO” … quindi “USIAMO”: battesimo, comunione, confessione!

Cosa “cambia” ad avere o non avere i sacramenti? Questione di vita!

L’amore non si “ha” ma si “vive-costruisce”. Mi confesso? Faccio la comunione?

  1. CRESIMA preparazione in parrocchia
  2. Catechismo 5 Ele fino a fine Maggio 2020 divisi in gruppi …
  3. Preparazione immediata unitaria dal 20 Settembre circa 10 incontri sabato o domenica:

    ci si ISCRIVE a Settembre in segreteria, non è automatico!!!!

  4. Ritiro 31 Ottobre / 1 Novembre: Tutti i Santi, fuori in una casa idonea e “legale”.
  5. Liturgia penitenziale, veglia di preghiera comunicheremo data …
  6. 21 Novembre cresime in 2 turni nel pomeriggio
  7. Domande secondarie … ma meritano una risposta
  8. Posso cambiare di turno? Si, se lo chiedono solo uno o due bambini.
  9. Posso aspettare un anno? Si, cerchiamo di aiutarci ma ogni sacramento è PERSONALE nell’adesione (e COMUNITARIO nella celebrazione e nella vita)!
  10. Quale fotografo? Le famiglie si trovano e scelgono un solo fotografo per cerimonia (il fotografo deciso deve essere comunicato in segreteria e deve incontrare don Paolo che dà indicazioni)
  11. Quale padrino o madrina? Quello del battesimo! O uno idoneo che deve portare in segreteria il modulo compilato nella sua parrocchia di provenienza.
  12. E’ obbligatorio il padrino / madrina? No, se non c’è. La famiglia mette un testimone, accompagnatore che sceglie fra parenti o amici.
  13. Costa dei soldi? La parrocchia chiederà una quota “solo” parziale alle famiglie (se tutti pagassero non si coprirebbero comunque le spese). Suggerirei di non fare “polemiche” e poi spendere di foto/abito/ricordino/rinfresco/. Meglio “tacere” che commettere “peccato” di mormorazione, falsa testimonianza e tanto altro!
  14. Mio figlio/figlia può essere “fermato” a causa di assenze o di altro? No. Può essere fortemente sconsigliato, ma la Parrocchia non si assume questa responsabilità.
  15. C’è una proposta di cammino MEDIE dopo la cresima? Si, faremo il possibile!
  16. Molti dopo la cresima abbandonano il cammino? No! Di solito chi cammina prima, cammina anche dopo! Ad oggi su circa 60/70 iscritti al catechismo solo 20 stanno camminando e altri 40/50 vengono per “tradizione” o molto sporadicamente. Come ha fatto Gesù noi proponiamo un cammino poi ciascuno è responsabile di sé stesso.
  17. Tessera ANSPI cosa fare? Quest’anno è stata fatta! Il prossimo decidete: per andare a Messa e per confessarsi non serve! Per andare al bar, campi, doposcuola serve!
  18. È tutto nelle vostre mani! Grazie 22-02-2020 don Paolo