Chiusura oratorio

ORATORIO DI MARANELLO

Pace e bene,

in obbedienza alle comunicazioni delle autorità civili e religiose

ho ritenuto di sospendere le attività presso il nostro Circolo – Oratorio ANSPI della Parrocchia di Maranello.

Ci tengo a condividere alcune indicazioni:

1. Quanto è prezioso il nostro Oratorio per tutte le attività che svolge. Vederlo vuoto è veramente una grande tristezza! Potrà questa chiusura renderci più responsabili ed educati in tante cose, più grati e collaborativi?
  2. Quanto siamo fragili. Basta un virus invisibile per farci entrare nel “panico”. Si assistono a comportamenti certamente non razionali né ragionevoli. Perché non cogliere l’occasione per un maggiore senso della misura, maggiore solidarietà e maggiore spirito di condivisione? Saremmo tutti più tranquilli come comunità se ci sentissimo uniti fra noi invece di sentirci protetti solo “chiusi in casa con il frigorifero pieno”. La fede è la luce, i fratelli sono il sostegno e la carità, la vita buona e bella è fonte di speranza e serenità nel vivere quotidiano.
  3. Quanto dobbiamo migliorare. Non è buona norma bere alla fontanella attaccandoci con la bocca al rubinetto e nemmeno bere tutti alla stessa bottiglia, ma pensiamo ad altri comportamenti veramente deplorevoli come quello di (perdonatemi ma lo devo dire) sputare per terra mentre giochiamo a calcio o di buttare i nostri fazzolettini sporchi dovunque. L’igiene è sinonimo di educazione.

Quanto prima darò nuove comunicazioni che potete trovare nel sito della Parrocchia, nelle bacheche esterne e appesi all’Oratorio.

Grazie per la vostra collaborazione, preghiamo a vicenda.

Maranello 23-02-2020

Monelli don Paolo